Varie
> Foto Upload <
                     
                                         
                                                     
        FOTO UPLOAD
(come inviare le foto e i video per la pubblicazione sul sito)
         
                                 
 
 

Invio delle foto a mezzo mail

Le foto e i video da pubblicare vanno inseriti in una o più cartelle compresse (zip. rar, 7zip, ecc) dal peso massimo di 50 MB e spedite, come allegato ad una o più mail, all'indirizzo foto@romagnapodismo.it o, in alternativa, foto@fotopodismo.it

Per la spedizione delle foto in un'unica o più cartelle compresse, è possibile utilizzare i servizi creati appositamente per inviare allegati voluminosi, offerti da alcuni server/provider quali ad esempio Libero (Jumbo Mail) e Alice (Giga Allegati).
In tal caso, al destinatario della trasmissione (foto@romagnapodismo.it o, in alternativa, foto@fotopodismo.it) perverrà una mail contenente un indirizzo (link) sul quale dovrà cliccare per poter scaricare tale cartella compressa, entro un certo periodo di tempo (da uno a più giorni) indicato dal mittente. Di seguito la videata che appare sul sito di Alice quando si accede a Virgilio Mail e si seleziona "Giga Allegati":

Cosa indicare nell'oggetto e nel testo della mail

Nell'oggetto della mail specificare, in caso di più spedizioni, il loro numero progressivo. Ad esempio, se si tratta di tre invii:
> Foto (o meglio ancora luogo della manifestazione), parte 1 di 3;
> Foto (o meglio ancora luogo della manifestazione), parte 2 di 3;
> Foto (o meglio ancora luogo della manifestazione), parte 3 di 3.

Nel testo della mail occorrerà sempre indicare:
> Nome della manifestazione o descrizione della stessa qualora non si tratti di avvenimento elencato fra quelli pubblicizzati su questo sito;
> Luogo e data della manifestazione;
> Nome e cognome del fotografo.

Le foto verranno pubblicate con una risoluzione di 72 pixel per pollice e con una larghezza o altezza minima di 800 pixel per pollice.
 
Una maggiore dimensione delle foto ricevute (cioè oltre quella minima di 800 pixel per pollice) consentirà, al momento della loro pubblicazione, di:
> effettuare eventuali variazioni  con ridimensionamento, da orizzontale a verticale e viceversa;
> ottenere un miglior risultato qualora necessitino di fotoritocco (luci ed ombre, zoom, luminosità e contrasto, occhi rossi, filtri, ecc.);
> permettere una visione ottimale delle foto sul sito senza lunghi tempi di attesa e contemporaneamente rientrare al meglio all'interno di una videata con risoluzione massima  di 1024x768;
> più giù, in questa stessa pagina vedere "Ridimensionamento (riduzione del peso) delle foto" e le istruzioni per utilizzare il programma gratuito "IrfanView".

Il nome e cognome del fotografo verrà inserito automaticamente in ogni foto con un'etichetta in sovraimpressione.
Qualora dalla foto sia possibile reperire anche data e l'ora dello scatto, purché esatte, queste verranno pure stampate sulla foto.

Invio delle foto a mezzo servizi di cloud storage

Applicazioni Internet quali Dropbox, Google Drive, OneDrive, una volta installate, consentono di poter disporre gratuitamente di uno spazio web (da 2 a 15 GB, eventualmente espandibile a pagamento) dove conservare e condividere i propri file con altri utenti ai quali inviare un link dal quale scaricarli.

Invio delle foto a mezzo servizi online

Ultimamente viene molto utilizzato il sito WeTransfer che, gratuitamente e senza la necessità di doversi registrare al sito medesimo, consente la spedizione fino ad un massimo di 2 GB.
E' un servizio online che funziona come un hard disk virtuale, evitando di caricare direttamente il file come allegato di posta elettronica, by-passando quindi i tipici problemi legati alle caselle dalla capacità limitata.
Il funzionamento è molto semplice: attraverso la  sua semplicissima interfaccia permette di inserire l'indirizzo email del destinatario, il proprio indirizzo email e, infine, di caricare il file.
Al destinatario arriverà una mail con il link su cui cliccare (entro una settimana) per effettuare il download del file.

 
 

Ridimensionamento (riduzione del peso) delle foto

Come specificato in precedenza nel paragrafo "Cosa indicare nell'oggetto e nel testo della mail ", le foto verranno pubblicate con una risoluzione di 72 pixel per pollice e con una larghezza o altezza minima di 800 pixel per pollice.
 
Una maggiore dimensione delle foto ricevute (cioè oltre quella minima di 800 pixel per pollice) consentirà, al momento della loro pubblicazione, di:

> effettuare eventuali variazioni  con ridimensionamento, da orizzontale a verticale e viceversa;
> ottenere un miglior risultato qualora necessitino di fotoritocco (luci ed ombre, zoom, luminosità e contrasto, occhi rossi, filtri, ecc.);
> permettere una visione ottimale delle foto sul sito senza lunghi tempi di attesa e contemporaneamente rientrare al meglio all'interno di una videata con risoluzione massima  di 1024x768.
Qualora le foto siano molto numerose, o la propria velocità di upload sia limitata, è opportuno che vengano eventualmente ridimensionate, con un programma per fotoritocco.

Il programma IrfanView, gratuito, per Microsoft Windows

IrfanView è un programma gratuito per Microsoft Windows con cui è possibile visualizzare, modificare e convertire immagini e riprodurre file audio e video.
Creato per essere un visualizzatore/lettore veloce, facile da usare e in grado di maneggiare molti formati di file diversi,
Grazie anche ad altri programmi accessori "plugins", che permettono l'utilizzo in gran parte gratuito di nuove funzioni non presenti nel software principale, IrfanView supporta decine di formati audio e video oltre a moltissimi formati grafici.
Scaricare dal sito www.irfanview.com la versione a 32 oppure 64 bit ed installare il programma (cliccare sempre "avanti" e quindi "done" e chiudere eventuali schermate successive.

Ad installazione avvenuta, sul desktop appariranno due icone con il simbolo (freccetta) del collegamento: "Irfanview 64 Thumbnails" (oppure 32) per gestire le miniature e "Irfanview 64" (oppure 32) per la conversione in serie (ridimensionamento e ridenominazione delle foto).

Creare due cartelle vuote sul desktop del computer e chiamarle (ad esempio) A e B.
Nella cartella "A" inseriremo copia delle foto da ridimensionare (sarà poi il programma che trasferirà le foto ridimensionate nella cartella "B").

Qualora si desideri la traduzione del programma in italiano tornare alla homepage del sito www.irfanview.com e selezionare "IrfanView languages" per scaricare la versione "Italian" > "Installer". Eseguire il il file "irfanview_lang_italian.exe cliccando poi su "instal".

Cliccare sull'icona sul desktop Irfanview 64 (oppure 32) per accedere al programma:
Se si è installato il plugin per la traduzione in italiano:
> dal menù selezionare "Options, Change language, Properties/Settings, Language, ITALIAN DLL Italiano"

...  e quindi "OK

> dal menù selezionare File "Converti/rinomina in serie"

> selezionare "Converti in serie" (probabilmente sarà già selezionato di default) e, sul lato destro della videata, "Cerca in", selezionare la cartella sul desktop "A" (dove si trovano le foto da ridimensionare), cliccarci sopra per aprirla e vedere le icone delle foto da ridimensionare.
Cliccare quindi sulla scelta "Aggiungi tutti", nel menù sottostante, per far apparire tutti i collegamenti alle foto selezionate..

Passare alla voce "Cartella destinazione per i file risultanti:" (sotto la quale, nella finestrella rettangolare, sarà indicato il link alla cartella temporanea di default "c:\TEMP") e premere il tasto "Sfoglia ..." per assegnare il link alla cartella "B", attualmente vuota, sul desktop:

Passare alla voce "Usa opzioni avanzate (per ridimensiona ..)" inserendo, se non già presente, la spunta (v) sul quadrettino bianco che la precede, e quindi cliccare su "Avanzate" per accedere alla finestra "Imposta per tutte le immagini":

Selezionare (v) "Ridimensiona", imposta lato lungo (°), pixel (°) ed inserire nella casella il valore minimo di 800.
Cliccare quindi su "OK", in basso a destra, per tornare alla finestra "Conversione in serie". dove premeremo su "Avvia azione in serie", in basso a sinistra, e quindi, a fine elaborazione, su "Termina conversione" nella piccola finestrella che si era provvisoriamente aperta per mostrare l'andamento della fase di conversione.

Nella cartella "B" saranno disponibili le foto ridimensionate e si potrà procedere alla chiusura del programma IrfanView. Il programma manterrà in memoria tutte le impostazioni assegnate rendendo le elaborazioni successive molto più veloci.
 

>

<

 
 
 
 
    Segui @RomagnaPodismo su  twitter twitter    
Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura

 

 

 

Varie: News

volantini Le pagine recenti, locandine, calendari

Varie: Tecnica

Allenamento, gare, alimentazione Tecnica"

Varie: Zapping

Zapping Pagine interessanti
di riviste e altri siti

Rassegna Stampa

Articoli di giornali e comunicati stampa Rassegna Stampa

Classifiche

Classifiche Le classifiche delle gare segnalate

Foto

Non solo tante foto ma anche i video Foto

Locandine

Locandine

 I volantini delle
manifestazioni

Calendari: Altri calendari

I calendari podistici più importanti Altri calendari

Varie: Mappe

Mappe stradali Le mappe stradali
dei luoghi di ritrovo

Varie: Running Stars

I grandi protagonisti
del podismo

Running Stars

Bilancia

 A che velocità vai?
 Verifica il tuo peso!
Filler Filler Filler Filler Filler Filler Filler
Segui
@RomagnaPodismo
su twitter
 
     
     
     
     
     
     
     
       

Idee per un regalo
Giochi e giocattoli
Smartphone e tablet
Tutto per il podismo
Per amanti del Fitness
Guanti autunno inverno
Marsupio da running
Scarpe da running
Cuffie wireless

     
     
     
     
     
     
     
     
       

Il Meteo

     
     
     
     
     
     
     
     
             

Forum

     
     
     
     
     
             
   

Tutto per il podismo
Fascia Sportiva braccio
Guanti autunno inverno
Marsupio da running
Scarpe da running
Cuffie wireless

 
     
     
     
     
                       
 

Fascia da braccio



Marsupio Running


     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
      Auricolari bluetooth



Calze da running

 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
 

Valigie Trolley



Smartphone


     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
      Scheda SD 32GB



Scheda SD 16GB

 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
 

Chiavetta USB3



Scheda di memoria


   

Scarpe da Running



Guanti termici


 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
 

Occhiali protettivi


   

Orologio Running


 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
 

Scarpe da running


   

Fascia tergisudore


 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                       
                                                                 
         
  Scrivici da
questo Sito
Per informazioni:

Siti
partner

  romagnapodismo
fotopodismo
Il tuo peso?  
  info@romagnapodismo.it Webmaster: Carlo Sintucci  webmaster@romagnapodismo.it   La tua velocità?  
Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura Spaziatura