Autore
Argomento : Trail Monte Fumaiolo 23/06/2013

Nicola

Postato il
24/06/2013
ora 19:46:55

replica

Trail Monte Fumaiolo

La gara più dura che abbia mai fatto ma sicuramente anche la più bella dal punto di vista paesaggistico!
Alla fine sono saltati fuori 31.5 km e 1305m D+…il tempo finale 4 ore e 49 minuti ma sinceramente in gare come questa, è l'ultima cosa che guardo…
Siamo io e il mio amico Nicola che come sempre, farà un gran tempo finale.
Si parte da Montecoronaro nel Verghereto; c'è una buona affluenza di partecipanti perché oltre alla gara lunga c'è anche il Trail corto di circa 12km.
Decidiamo di partire anche noi con camel bag piena d'acqua…in molti ce l'hanno e i ristori non sono molti….4..scelta azzeccatissima.
Si parte subito in salita, salita dura che mi costringe a camminare più che a correre, i risultati sono migliori e meno fatica disperdo…si arriva sulla cima del Monte Fumaiolo (dove nasce il Tevere) e qui mi lancio per la prima fantastica discesa…ristoro veloce e poi…e poi insieme ad altri 3 sbagliamo percorso…!

Ci ritroviamo a fare quel 1.5 km in più avendo seguito le indicazioni del percorso MTB per errore…si torna indietro ma ci troviamo in un paese non sul sentiero tracciato e qui uno dei 3 compagni aveva la cartina del tracciato..sappiamo che dobbiamo raggiungere l'Eremo di Alberico e quindi proviamo a guardarci attorno e vediamo che un sentiero CAI porta proprio "lassù"….si risale e dopo circa 1 km durissimo incrociamo il sentiero perduto…rivediamo le bandelle bianche e rosse attaccate agli alberi..percorso ritrovato…e ognuno riparte col proprio passo e la propria gara…a fine gara mi rendo conto che questa "deviazione" ci ha fatto percorrere circa 1.5 km in più…non pochi penso in un Trail cosi duro…
Pensiamo di essere in fondo alla gara per il tempo perso e infatti ne superiamo alcuni che ci eravamo lasciati dietro all'inizio…
Si risale…sotto bosco..bellissimo…mi trovo per un lungo tratto da solo…io e la mia camel bag…

Verso metà gara comincio a superare ancora qualcuno…le discese sono una manna dal cielo e non me le lascio sfuggire…le so
fare bene e riesco a recuperare fisicamente…ma queste sono discese facili….me ne renderò conto più tardi…
Altre salite, altre discese….verso il 20 km salita durissima piena di sassi e buche…respiro profondamente, cammino e bevo…vedo la discesa, evviva penso, ma questa è tosta…sconnessa piena di sassi e buchi…non si può andare via "lisci" come in quelle precedenti ... comincio a sentire qualche morso di crampo ai polpacci….caspita penso…rallenta altrimenti questa gara non la finisci e qui…isolato chi ti viene a prendere ??!
Mantengo la calma, cerco di fare tutto con razionalità e i crampi riesco a gestirli….mancano 5 km..salita tutta su tratto scoperto..su terreno friabile…trovo altri in difficoltà per i crampi…mi offro di stare con loro per non lasciarli soli…ma non vogliono e preferiscono recuperare in tranquillità ed arrivare all'ultimo ristoro…ormai vicino..
Ecco ultimo ristoro e acqua finita !...ma come…vabbè penso ho la camel bag con ancora qualche goccia…

Ora siamo su un crinale e comincia l'ennesima discesa…ripenso all'altimetria e dico che le salite oramai sono finite….e invece..
Finita questa un altro muro davanti a me…poi asfalto in discesa e questa è l'ultima..mancano solo 2 km…!
Eh no ! Altra deviazione…sentiero in salita ripidissimo finale….il finale in salita ! Ma si..ormai che abbiamo fatto 30….
Finito il sentiero ancora asfalto…vedo una casa con fuori due persone e chiedo quanto manca…mi dicono che dopo la curva c'è l'arrivo…. Amen !
Le energie sono (quasi) ritornate…strappetto finale in salita (!) e taglio il traguardo con ancora un briciolo di forze per sorridere a Nicola che già docciato mi fa due foto…mi tolgo la camel bag, la butto e insieme a lei mi stendo sul prato !
Giornata Fantastica !!

Grazie a tutti per l'attenzione !

Carlo

Postato il
24/06/2013
ora 19:48:31

replica

Complimenti ... un racconto veramente avvincente!

ThoMas sacrato

Postato il
24/06/2013
ora 20:05:12

replica

Bravo! ...  comunque piu' ne leggo sui trail e piu' mi convinco che non fanno per me :-)

Nicola

Postato il
24/06/2013
ora 23:05:22

replica

Grazie a entrambi !

Io invece Thomas, devo dirti che mi sto appassionando sempre più ai Trail che alle gare su strada..
Più fatica ma mi rendo conto che mi diverto di più trovando maggior soddisfazione. 

Tempus fugit

Postato il
24/06/2013
ora 23:33:44

replica

Bellissima prova Nicola,avventurosa, col cuore in gola! Effettivamente i trail mi intrigano sempre di più, e dopo il tuo racconto vien voglia di partire subito...Curiosa storia anche quella della camel bag, adesso vado a vedermene un modello su internet e all'outdoor/trekking store (mi hai fatto anche venire una bella sete)... Nicola il 14 luglio la Terzo tempo di Ravenna organizza un trail di 20 km sopra Brisighella (Fontana Moneta), mentre il 21 luglio ce n'è uno a Villagrande di Montecopiolo (organizzatore il Golden club di Rimini), chissà magari ci si vede lassù...Una curiosità: conosco uno della Capo Nord di Forlì organizzatrice del trail a cui hai partecipato...fa il gelataio e sicuramente è il gelataio corridore numero 1 della Romagna, infatti con la partecipazione alla recente 100 km del Passatore ha pure concluso il suo primo Trittico (giù il cappello) ! A presto Nicola

sebastiani antonio

Postato il
25/06/2013
ora 18:48:27

replica

molto bello io corro per mantenermi in forma percorro solitamente dai 12 ai 19 km 4 o 5 volte a settimana e a secondo il tempo che ho. ma qui al monte coronaro mi ci ha portato (diciamo quasi costretto ) mio fratello che corre regolarmente in quasi tutte le manifestazioni, devo dire che mi sono divertito per il paesaggio per la sfida a me stesso e piacevolmente contento per il calore ricevuto prima durante e dopo al arrivo dalle persone che si incontrava durante a tutto il percorso. sicuramente il prossimo anno replichero questa bella esperienza.

Nicola

Postato il
25/06/2013
ora 21:05:18

replica

@Tempus
Grazie. Vedrai che se cominci a farne poi ti fai prendere !Per quanto riguarda le due date che mi hai elencato, mi piacerebbe molto ma la prossima sfida che mi aspetta è il 21 luglio quindi troppo a ridosso...farò la Dolomites Skyrace a Canazei...bellissima ma durissima.. Ci vedremo presto in giro !
@Antonio

Complimenti anche a te. Anche io ho ritrovato le stesse emozioni da te descritte. L'anno prossimo si rifà !!

Ciao a tutti !
Letto n. 5390
volte
replica
Replica

nuovo post
Nuovo